CHIRURGIA POST BARIATRICA
Questo tipo di chirurgia è finalizzata al trattamento degli inestetismi causati dai forti dimagrimenti in seguito a chirurgia bariatrica o chirurgia dell’obesità.
Nello specifico, tali procedure si occupano del trattamento chirurgico dei pazienti affetti da obesità patologica, determinando una perdita di peso significativa nel lungo termine ed offrendo una notevole riduzione del rischio di mortalità e di sviluppo di nuove patologie associate (comorbidità). Questi interventi vengono poi completati dal rimodellamento del corpo, elemento sempre più importante ed integrato nella terapia dell’obesità. I pazienti candidati agli interventi Post-Bariatrici sono coloro che hanno raggiunto un peso ideale e stabile nel tempo dal almeno 6 mesi – 1 anno.
Durante la visita preliminare, verranno discusse le strategie terapeutiche più appropriate, spiegando i vantaggi e gli svantaggi delle diverse possibilità identificando le procedure più appropriate per la condizione e gli obiettivi di ciascun paziente.
Tra le procedure chirurgiche più utilizzate vi sono la mastoplastica riduttiva, l’addominoplastica, il lifting, la liposuzione.