MASTOPESSI: prima e dopo.
Cosa sapere e perché è importante sempre discuterne prima con un chirurgo plastico?
Molte donne affrontano cambiamenti nel seno. Dopo una gravidanza, dopo una perdita veloce del peso, il corpo non è più lo stesso nonostante un buon regime alimentare e un corretto stile di vita non è facile sentirsi a proprio agio con il tuo corpo.
Per ripristinare l’aspetto giovanile del seno, la mastopessi è l’intervento di sollevamento e riempimento del seno, ed è una procedura chirurgica che mira a ripristinare la forma originaria del seno, oppure quella desiderata.
Le donne cercano la mastopessi per vari motivi, tra cui la perdita di elasticità della pelle, la caduta del seno e la perdita di volume. La gravidanza e l’allattamento possono portare a cambiamenti significativi nella forma e nell’aspetto del seno.
La mastopessi è spesso considerata da donne che desiderano ritrovare la fiducia in sé stesse e migliorare la loro immagine corporea.
Il Processo Chirurgico.
Durante la mastopessi, a seconda di come si presenta il seno e delle esigenze della paziente, possono essere apportate modifiche al posizionamento del capezzolo e all’aumento del volume del seno tramite l’uso di protesi. L’intervento chirurgico, richiedendo la rimozione di cute eccedente, richiede l’utilizzo di cicatrici che possono essere a “T” rovesciata, a intorno all’ areola e verticale oppure solo intorno alle areole a seconda del grado di correzione necessario dovuto alla quantità di pelle eccedente da rimuovere.
Come con qualsiasi procedura chirurgica, ci sono rischi associati alla mastopessi, per questo è importante discuterne insieme al chirurgo plastico i rischi e i benefici specifici legati al proprio caso. D’altra parte, i benefici della mastopessi possono includere il ripristino dell’aspetto giovanile del seno, un miglioramento dell’autostima e un aumento della fiducia in sé stesse.
Dopo l’intervento chirurgico, è normale la sensazione momentanea di gonfiore.
Il medico fornirà consigli personalizzati e dettagliati per il periodo di recupero, che può durare alcune settimane. È importante seguire attentamente le istruzioni post-operatorie dello specialista per garantire una guarigione ottimale e ridurre al minimo i rischi.
La mastopessi è un’opzione per le donne che cercano di migliorare la forma e l’aspetto del loro seno. Prima di sottoporsi a questa procedura, è fondamentale consultare un chirurgo plastico qualificato e discutere delle aspettative, dei rischi e dei benefici associati.
Spesso le donne non hanno ben chiaro se per il loro caso è indicato anche l’inserimento di una protesi.
Nelle donne come seno sceso ma di taglia gradita si può eseguire una Mastopessi senza protesi utilizzando solo il tessuto “nativo” per ricreare la pienezza e volume del seno.
Nelle donne come seno sceso e svuotato con perdita di volume importante la protesi rappresenta l’opzione migliore per aggiungere il volume mancante.
Il Dott Tempesta esegue la Mastopessi in Day Hospital con ricovero e dimissione in giornata, mentre l’intervento chirurgico ha una durata di circa 2,5-3 ore in anestesia generale – sedazione profonda.
Si viene dimesse già con reggiseno post operatorio e nella maggioranza dei casi non sono necessari drenaggi.