Addominoplastica e cicatrice: cosa sapere
L’addominoplastica è un intervento chirurgico che consente di rimodellare l’addome, riducendo la pelle in eccesso e l’ adipe in eccesso, rinforzando anche i muscoli della parete addominale anteriore come nei casi di presenza di diastasi oppure trattare delle ernie. L’intervento lascia una cicatrice, che nella maggior parte dei
casi è orizzontale. A volte può essere necessaria anche una cicatrice verticale più o meno lunga nei casi di grande lassità e eccesso cutaneo.
La cicatrice orizzontale è la più comune e si trova appena sopra il pube. È di solito sottile ed è possibile nasconderla con un costume da bagno o un indumento intimo.
La cicatrice verticale si estende dall’incisione orizzontale fino all’ombelico o allo sterno nei casi in cui la pelle sovra-ombelicale non è sufficiente a coprire tutta la parete addominale, oppure quando c’è una grande quantità di cute da rimuovere.
Mini addominoplastica
La mini addominoplastica è un intervento meno invasivo dell’addominoplastica completa. Si esegue quando la pelle da rimuovere è localizzata solo nella regione sovrapubica e non è necessario riposizionare l’ombelico. La cicatrice è anche più corta.
Come ridurre al minimo la cicatrice dell’addominoplastica ?
Ecco alcuni consigli per minimizzare la cicatrice dell’addominoplastica:
-Segui le indicazioni nel post-operatorio.
La cicatrice dell’addominoplastica è un segno inevitabile dell’intervento. Tuttavia, è possibile minimizzarla seguendo alcuni consigli, come mantenere una buona idratazione della cicatrice e applicare uno speciale cerotto in gel di silicone che permetteranno una migliore qualità della cicatrizzazione degli esiti.
Hai mai sentito parlare di orecchie di cane dopo addominoplastica?
Le “orecchie di cane” sono due pieghe di pelle che possono formarsi sui fianchi dopo un intervento di addominoplastica. Sono causate da un lieve eccesso di pelle nella parte terminale della cicatrice nel tentativo di non voler allungare troppo l’ incisione.
Le orecchie di cane possono essere eliminate con un piccolo ritocco della cicatrice che si esegue in ambulatorio in anestesia locale. La procedura prevede un piccolo allungamento della cicatrice.
Addominoplastica, dopo l’intervento
Dopo un intervento di addominoplastica è importante seguire le indicazioni per una corretta guarigione.
1-Non dormire sull’addome per circa due settimane;
2-Riposare il più possibile per i primi quindici giorni;
3-Evitare attività fisiche intense per 2-4 settimane;
4-Smettere di fumare per 3-4 settimane;
5-Utilizzare protezione solare anche.
Come sarà la cicatrice?
La cicatrice dell’addominoplastica è inevitabile, ma permette la rimozione di tutta la cute eccedente dell’ addome rilassato. Verrà posizionata più bassa possibile in modo da renderla più nascosta.
La cicatrice appena cucita appare molto sottile ma diventerà più rossa ed evidente dopo le prime settimane durante il vivo del processo di cicatrizzazione, e sarà fondamentale trattarla adeguatamente e averne cura in modo da veicolare correttamente il processo di guarigione allo scopo di ottenere una cicatrice che con il tempo diventerà più chiara e meno evidente.
Cose da sapere sulla cicatrice dell’addominoplastica?
La cicatrice dovrebbe essere invisibile sotto i vestiti.
È importante evitare l’esposizione al sole per un anno, e applicare i filtri solari anche sotto il costume.
In caso di problemi con la qualità della cicatrice, è importante sapere che è possibile effettuare dei trattamenti per migliorarla progressivamente.
Addominoplastica, i costi
Il costo dell’addominoplastica varia a seconda della complessità dell’intervento e delle condizioni cliniche del/della paziente. La contemporanea presenza di una diastasi dei muscoli addominali, la presenza di ernie, la necessità di eseguire anche una lipoaspirazione (lipoaddominoplastica), sono fattori che aumentano la
complessità della procedura e anche i tempi dell’ intervento.
Il preventivo viene sempre calcolato in base a tanti criteri che possono variare da persona a persona.