MASTOPESSI
La mastopessi è una tecnica con cui risollevare e riconfezionare il seno: la mammella. Infatti con il tempo la mammella femminile può perdere la sua forma, il suo aspetto e il suo turgore per motivi diversi come a gravidanze, allattamento o invecchiamento.
MASTOPESSI E MASTOPLASTICA ADDITIVA
La mastopessi può essere associata ad una mastoplastica additiva (Pessi con Protesi), per eliminare l’inevitabile rilassamento della mammella che appare svuotata. L’intervento si esegue in anestesia generale e le incisioni si eseguono intorno all’areola ed eventualmente anche dall’areola al solco sottomammario.
Attraverso tali incisioni si rimuove la cute in eccesso, si può ridurre il diametro areolare e si riposiziona più in alto in complesso areola – capezzolo. Nell’immediato postoperatorio l’attivita fisica deve essere limitata nel primo mese.
Durata intervento: 2-3 ore ore in media
Ritorno alle normali attività post intervento: dopo qualche settimana in media
Ripresa attività sportive post intervento: dopo un mese in media
Condizioni post-intervento: E’ necessario indossare un reggiseno sportivo per qualche settimana
Dopo un intervento di mastopessi, il Dottor Tempesta consiglia alle sue pazienti un periodo di riposo di 48 ore. In questo periodo, è importante evitare qualsiasi tipo di sforzo fisico, in modo da permettere alla pelle e ai tessuti di guarire.
Dopo le prime 48 ore, la paziente potrà iniziare a riprendere le sue attività quotidiane, ma evitando ancora gli sforzi fisici. Dopo 7-10 giorni, sarà possibile riprendere il lavoro, purché non eccessivamente faticoso. L’attività sportiva potrà essere ripresa dopo almeno 3-4 settimane.
Il risultato della mastopessi al seno è di norma molto soddisfacente, ma è bene sottolineare che la sua durata è condizionata da diversi fattori, tra cui lo stile di vita della paziente, il naturale invecchiamento dei tessuti e gli effetti della gravità.
Per maggiori informazioni
Il Dottor Massimo Tempesta esegue l’intervento di mastopessi a Roma e Latina. È possibile prenotare un appuntamento con il Dottor Tempesta presso i suoi studi di Roma e Latina.